crescere è una danza

Crescere è una danza

Crescere è una danza. La danzaterapia nei processi evolutivi

Può esserci distinzione tra i processi evolutivi ed il gioco creativo? Possiamo immaginare uno sviluppo psichico che non sia innanzitutto psicomotorio? Crescere è la dinamica creativa dei corpi in movimento – crescere è una danza, insomma: ecco perché la danzamovimentoterapia (Dmt) è una preziosa risorsa nelle scuole e nei servizi che si curano dello sviluppo e delle sue disarmonie.

In un ambito disciplinare ancora giovane e non sempre rigoroso, la Dmt-ER®, il metodo che sta alla base di questo testo, può contare su oltre vent’anni di prassi applicative, di studio, formazione e ricerca. Inoltre la Norma UNI sulle arti terapie, di recente pubblicazione, offre finalmente ai cittadini ed alle istituzioni indicazioni chiare e discriminanti sulle competenze richieste per una pratica realmente professionale.

Crescere è una danza presenta esperienze realizzate con i piccoli e con i piccolissimi, con preadolescenti ed adolescenti, ma anche con adulti, perché crescere – o danzare – è qualcosa che riguarda tutti. I testi provengono da una rete di danzamovimentoterapeuti, professionisti della salute mentale, insegnanti e soggetti del privato sociale.

Il volume si rivolge a chi opera nei servizi e nelle comunità, al settore delle arti terapie, agli insegnanti ed alle famiglie.

Autori: V. Bellia (a cura di),

Anno di pubblicazione: 2016

Casa Editrice: Alpes Italia

Numero di pagine: 161

Questo volume è disponibile in formato cartaceo

Un piccolo assaggio

Per sfogliare il contributo "CINE-TV E RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA" di Roberto Miletto e Maria Rosa Fucci, su desktop, utilizzate il viewer nel box a fianco.

Il pdf è anche scaricabile cliccando qui: 


Altri Titoli