Copertina_In_Rebus_Naturae

In rebus Naturae

In rebus Naturae

Vengono qui presentate, precedute da cenni su fondamenti teorici, delle buone prassi, molte delle quali realizzate nel territorio in cui opera il Gruppo di ricerca EllePi (GLP, del Litorale Pontino), il centro motore che ha saputo raccogliere i contributi competenti di specialisti diversi. Si tratta di Progetti originali, locali o a maggior respiro, finanche europeo, con percorsi educativi/rieducativi in Outdoor. Sono esperienze realizzate negli anni con gruppi di soggetti di età diverse, vuoi con persone inserite nel circuito penale, vuoi a scuola con alunni con varie disabilità o con Bisogni Educativi Speciali (BES), in vari momenti dello sviluppo, dalla latenza all’adolescenza, vuoi anche con gruppi psichiatrici d’età adulta.

I protocolli sperimentati hanno il pregio d’essere esportabili anche altrove, centrati sull’agire mediato in gruppo ed il pensare sull’agito all’aperto, in un’operatività con animali, con piante, ed in ambiente naturale con progetti di orticoltura, montagna-terapia/escursionismo, esperienze di vela-terapia o in luoghi speciali, dalle grotte ai parchi-avventura. Altro aspetto condiviso, nelle varie esperienze di cura, è l’idea di costituire buone prassi psicoeducative all’aperto come parte di un più ampio progetto di Recovery, facilitazioni per una ripresa che sappia andare oltre la persona, per coinvolgere anche le famiglie, le scuole, le as­sociazioni di volontariato, il privato sociale, l’università ed i servizi sanitari specialistici del territorio.

Autori: Roberto Miletto, Marco Sacconi, Salvatore Stingo (a cura di)

Anno di pubblicazione: 2018

Casa Editrice: Alpes Italia

Numero di pagine: 256

Questo volume è disponibile in formato cartaceo

Intervista al Dott. Roberto Miletto andata in onda su Canale 10  il 25 maggio 2019

Sommario ragionato

Per sfogliare il sommario ragionato del volume, su desktop, utilizzate il viewer qui accanto.

Il pdf è anche scaricabile cliccando sull'icona: icona pdf

Un saggio di assaggio

Per sfogliare il capitolo  "IL PROGETTO “S…VELIAMOCI!” - Il lavoro a vela (e connessi) nel disagio e nella disabilità della tarda adolescenza" di Giorgio Ascenzi, Alessandra BellottiAgnese Quattrino, Marco Damiani, Roberto Miletto, utilizzate il viewer qui accanto.

Il pdf è anche scaricabile cliccando qui: icona pdf

Altri Titoli