diretta da Roberto Miletto

neuropsichiatra infantile

La Collana, che ha preso avvio nel 2010, ha come centro direzionale un gruppo di tecnici, prevalentemente dell’età evolutiva, raccolto inizialmente attorno all’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (UONPI), della ASL Roma 6  di Pomezia (Roma),  da cui anche la definizione del Gruppo di ricerca EllePi (GLP) del Litorale Pontino; la Collana intende raccogliere le diverse iniziative di cura, espe­rienze di buone prassi, che partono dal territorio e fanno incrociare le famiglie, le scuole, le as­sociazioni di volontariato, il privato sociale, l’università, con i servizi specialistici pubblici locali, nella comune impresa di offrire un supporto di qualità a tutela della salute mentale e della ria­bilitazione per l’infanzia e l’adolescenza. Il gruppo di ricerca, già connesso in una convenzione-quadro con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, coopera nella ri­cerca e nella formazione con il prof. Mario Di Mauro, per anni Direttore del Dipartimento di ricerca Centro Studi Feuerstein sulle metodologie metacognitive in educazione e formazione all'interno del CIRF (Centro Interateneo per la Ricerca didattica e la Formazione avanzata), ed oggi Presidente onorario di ICSEM (International Center for Studies in Educational Methologies).

L’unità operativa di neuropsichiatria infantile di Pomezia, cooperando con un’agenzia educativa del territorio (I.C.S. Pestalozzi di Torvaianica), ha preso parte nel 2014 all’avvio del progetto NDSAN (New DSA Network) coordinato dall'associazione Maendeleo for Children APS. La Rete NDSAN è diventata un’importante rete internazionale di progettazione partecipata tra attori pubblici e privati impegnati nello sviluppo di progetti congiunti per la ricerca, le cure o la creazione di servizi sulle patologie del Neurosviluppo ed ha ora realizzato un partenariato con il Gruppo di ricerca EllePi (GLP) e con questa Collana, che ne è l’espressione editoriale.

Per commenti, proposte, contributi e informazioni, potete scrivere a collana@robertomiletto-cambiamenti.it 

Logo della Collana CambiaMenti

Il logo della collana è stato creato da Leonardo Carrano, amico artista, pittore, regista di film d'animazione sperimentali in cui ben combina tecniche e linguaggi diversi.